MAGAZINE
panciooone
Cuscini per la gravidanza: un sollievo per il tuo riposo
5 maggio 2017
7f69568611cbd55f72ae970d6c7e6122
Test prenatale: cosa aspettarsi?
9 maggio 2017
Show all

Bicarbonato in gravidanza: alleato contro acidità e nausea

6981058134_5891c1b8b8_o

Durante la gravidanza è comune avere disturbi come acidità, nausea, reflusso e bruciore di stomaco. Il motivo risiede nella produzione di un ormone chiamato progesterone. Il progesterone rallenta la digestione aumentando la quantità di gas che i batteri producono per trattare il cibo ingerito.

Un valido alleato per questi fastidi è il bicarbonato di sodio: un cucchiaino da caffè sciolto in un bicchiere d’acqua può neutralizzare il fastidio, aiutando lo stomaco ad espellere gli accumuli di gas. 

Ma attenzione a non esagerare e non farlo di frequente! Ricordiamoci che la prevenzione è sempre la migliore arma: prendere l’abitudine di mangiare spesso e poco riduce il rischio di gonfiore e acidità. Meglio evitare certi alimenti che favoriscono la produzione di gas come cavoli, broccoli e fagioli. Occorre infine bere tanto lontano dai pasti.

donna-acqua

Un altro uso molto interessante del bicarbonato di sodio? Ottimo per lavare frutta e verdura, per cui, possiamo dire che in modo indiretto aiuta a prevenire la Toxoplasmosi, una malattia infettiva molto pericolosa perché, il parassita, è in grado di attraversare la placenta e infettare il feto.