MAGAZINE
tim-marshall-114623
Malattie cardiovascolari: fai prevenzione!
14 novembre 2017
nathan-anderson-157614
Malattie genetiche: cosa sono
6 dicembre 2017
Show all

Salvia: 5 benefici per la salute

matt-montgomery-3790

Profumata e conosciuta, per la sua capacità sbiancante, in ambito cosmetico (dentifrici e paste sbiancanti), la salvia è una pianta officinale appartenente alla famiglia delle Laminacee.

Il suo impatto sulla salute è conosciuto da sempre, basti pensare che la parola salvia deriva dal latino “salvus” salvare, ciò lascia intendere le straordinarie proprietà benefiche.

L’uso tradizionale della salvia in medicina è ben documentato e risale a migliaia di anni fa. Inizialmente era usato per il trattamento del morso di serpente, come protezione contro il male, aumento della fertilità femminile e per ulteriori usi ormai dimenticati.

Ad ogni modo, le recenti ricerche hanno dimostrato che l’impatto della salvia sulla salute comprende molteplici ambiti.

 

5 importanti benefici della salvia:

1.Combatte le infiammazioni

Masticare foglie di salvia, nonostante il gusto piuttosto intenso, è il modo più efficace per alleviare le infiammazioni del tratto orale, respiratorio e gastrointestinale. Le proprietà antinfiammatorie della salvia, dovute ai flavonoidi e ai composti fenolici, alleviano artrite, gotta e infiammazioni al sistema cardiovascolare.

brooke-cagle-52215

2.Proprietà antiossidanti

La salvia contiene composti antiossidanti, principalmente acido rosmarinico, luteolina e apigenina che impediscono ai radicali liberi di attaccare le cellule sane. In particolare proteggono dallo stress ossidativo del cuore, pelle, articolazioni, muscoli e cervello.

anton-darius-sollers-379570

3.Aiuta la regolazione del ciclo mestruale

La salvia è da sempre associata al femminile e si dice sia un’alleata preziosa delle donne. Infatti allevia i disturbi che si presentano nel periodo del ciclo. Utile in caso di amonorrea e dismonorrea.

young-woman-2239269_1920

4.Salute delle ossa

La salvia è ricca di Vitamina K essenziale per lo sviluppo della densità delle ossa e nella prevenzione della loro integrità.

caleb-woods-302677

5.Riduce la glicemia

Secondo alcuni studi la salvia è in grado di ridurre la glicemia. Potrebbe essere un potenziale rimedio per i diabetici?

eaters-collective-132772

6.Un toccasana per la pelle

La salvia in pomata o in foglie è efficace in caso di eczema, acne e psoriasi. Se applicata regolarmente, riduce gli inestetismi in modo graduale. Il risultato sarà una pelle sana e rigenerata.

sarah-gray-351935

 

Curiosità:

I Galli credevano che la salvia avesse il potere di resuscitare i morti. Per questo motivo veniva anche utilizzata nella preparazione di riti magici.

 

 

Scopri i Test BiotechSol!