MAGAZINE
alimentazione_gravidanza
Mamma, cosa mangi in gravidanza?
14 aprile 2017
alimentazione_combattere_candida
Candida, conoscerla per combatterla
19 aprile 2017
Show all

Mal di schiena in gravidanza: quali le cause?

lombalgia_cause

Per la donna in gravidanza il mal di schiena è una condizione molto diffusa e naturale. Quali sono le cause di questo dolore?

Innanzitutto, quando aspetti un bambino è inevitabile che il peso aumenti. Questo incremento affatica sia la circolazione che l’apparato scheletrico, soprattutto nella zona sacrale e lombare. Non a caso il dolore si prova vicino al bacino, nella zona inferiore della schiena, e a volte si irradia a gambe, piedi, glutei: questo perché il dolore ti fa assumere posizioni scorrette e dunque a peggiorare la situazione.

Naturalmente se già prima della gravidanza soffrivi di mal di schiena, la probabilità che la lombalgia si presenti anche in questi mesi è maggiore, e aumenta di pari passo con la crescita del feto, le abitudini alimentari sbagliate e, in generale, con uno stile di vita scorretto.

Oltre al peso, il dolore è spesso dovuto alla rivoluzione ormonale nel corpo. Sono gli estrogeni e la relaxina che portano rilassamento muscolare, il quale a sua volta diminuisce la tonicità dei muscoli lombo-sacrali e della zona pelvica. L’indebolimento che ne consegue arreca dolore osseo sulle vertebre e lombalgia.

Un altro motivo che porta la donna a soffrire è l’equilibrio precario e il naturale sbilanciamento delle ossa del bacino, del collo, delle costole e dei polmoni; il tutto è naturale si verifichi, quando il peso da supportare e sopportare è maggiore ovvero dal sesto mese in poi; è raccomandabile pertanto controllare il proprio peso senza oltrepassare quello forma o normale per una gravidanza alla 24-26ma settimana di gestazione.

È giusto poi aggiungere che una postura non adeguata e scorretta aumenta il dolore alla schiena, così come l’ingrandirsi dell’utero le cui terminologie nervose arrivano al nervo sciatico. Da non sottovalutare le conseguenze date dallo stress, vissuto e provato da molte donne con il “pancione”: può causare il mal di schiena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *