MAGAZINE
rawpixel-com-256640
I 5 macronutrienti indispensabili in gravidanza
21 luglio 2017
ryan-franco-263030
Gravidanza: un percorso di emozioni
1 agosto 2017
Show all

Melone: rinfrescante, gustoso e ricco di proprietà

healthy-eating-2417400_960_720

Il cucumis melo, anche detto melone, è un frutto estivo profumato e gustoso che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. La sua origine sembra essere asiatica o africana; importato in Italia in età cristiana.

Il melone ha poche calorie (solo 34 ogni 100 gr), infatti è un frutto alleato della dieta. Inoltre è ricco di acqua (90%) quindi ha un elevato potere saziante e diuretico (perfetto per depurare i reni). Previene la disidratazione soprattutto in estate periodo in cui si suda molto e permette di reintegrare i sali minerali persi.

Il melone è un frutto rinfrescante, diuretico, dissetante e antiossidante. Ha inoltre, grazie alle sue proprietà, potere lassativo. Contiene minerali e vitamine come potassio, fosforo, calcio, vitamina C e vitamina B3.

La presenza di fosforo e calcio rende il melone importante per la salute delle ossa e grazie al betacarotene un ottimo spuntino per l’estate.

Proprietà nutrizionali

Come precedentemente anticipato, il melone è un frutto ricco di:

Beta-carotene: un pigmento giallo-arancione che ha la proprietà di contrastare l’azione dei radicali liberi in quanto dotata di una forte attività antiossidante. Il betacarotene è il precursore della Vitamina A, essenziale per la crescita e la differenziazione cellulare e indispensabile per il corretto funzionamento della vista;

Potassio: fondamentale per l’equilibrio acido-base, la contrazione muscolare e la trasmissione degli impulsi nervosi. Riduce la pressione arteriosa e regola i battiti cardiaci;

Niacina: conosciuta anche come vitamina PP o B3, abbassa il colesterolo “cattivo” e ha una forte azione vasodilatatrice. È utilizzata dal corpo per trasformare i carboidrati in energia ed è anche un’alleata della salute della pelle e dei capelli.

Vitamina C: è sostanza che presenta una forte attività antiossidante, protegge dall’invecchiamento e stimola il sistema immunitario. Ottima per prevenire gli stati influenzali.

Folati: precursori dell’acido folico, una vitamina che partecipa alla sintesi di alcuni amminoacidi e dell’emoglobina; indispensabile per la corretta funzione cerebrale.

melon-into-pieces-668284_960_720

Curiosità:

  • Il cantalupo deve il nome all’omonimo paese del Lazio, introdotto nel XV secolo dai missionari provenienti dall’Asia.
  • Il melone tonifica la pelle rendendola più morbida, per questo motivo viene utilizzato in campo cosmetico per la preparazione di maschere di bellezza.
  • Stando agli scritti di Plinio, pare che l’imperatore romano Tiberio fosse goloso di questo gustoso frutto.

 

Vuoi conoscere l’alimentazione adatta a te sulla base del tuo DNA? Scopri BiotechSol Nutritest, scarica l’esempio del referto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *