Fernandez De Oviedo, uno storico e naturalista spagnolo, definì l’ananas “la donna più bella nel mondo delle piante” riferendosi alla bontà e alla bellezza di questo frutto alleato del benessere.
L’ananas appartiene alla famiglia delle Bromeliaceae, la specie più famosa è quella “comosus” originaria del Brasile, della Bolivia e del Paraguay.
Un frutto esotico, fresco e polifunzionale, ricco di fibre e di un enzima molto prezioso: la bromelina.
La bromelina
La bromelina, presente nel frutto fresco, agisce contro le infiammazioni, gli edemi, le ferite, i tumori e le scottature. Ottimo anche per il sistema vascolare!
Questo enzima accelera e migliora la degradazione delle proteine alimentari e consente una digestione migliore della carne (se consumata nello stesso pasto).
Bromelina e raffreddore
Grazie a questo particolare enzima, l’ananas è un valido aiuto contro il raffreddore perché riduce l’infezione.
Bromelina e artrosi
Molto efficace contro l’artrosi (assunta sotto forma di complemento alimentare) tanto da poter sostituire i trattamenti farmacologici.
Bromelina e vermi intestinali
L’ananas grazie al suo “enzima d’oro” è un potente vermifugo. I vermi intestinali, con la giusta dose e costanza, scompariranno più facilmente.
Cicatrizzante e ammorbidente
Tanti anni fa l’ananas veniva utilizzato per cicatrizzare le ferite, in più i suoi enzimi rendono setosa e morbida l’epidermide. Prova a passare delle fettine di ananas sul viso, fai asciugare e goditi la morbidezza della tua pelle!
Usi in cucina
Dolce e salato, puoi arricchire insalate, gustosi piatti di carne o insaporire dolci e biscotti; ma non far mancare a tavola un buon succo d’ananas, ottimo per una pelle super tonica.
Curiosità
- L’ananas fa davvero dimagrire? Non è scientificamente provato, ma la bromelina potrebbe avere questo effetto perchè imprigiona i tessuti cellulitici che di conseguenza si staccano e vengono eliminati dal nostro organismo. Sicuramente però l’ananas è un alimento ricco di fibre e per questo motivo aiuta il senso di sazietà.
- Nel XIX secolo l’ananas poteva costare fino all’equivalente degli attuali 8.000€ e per questo motivo veniva consumato raramente. Addirittura molti erano disposti ad affittare questi frutti per esibirli durante ricevimenti e banchetti come simbolo di ricchezza e prestigio.
Vuoi conoscere l’alimentazione adatta a te sulla base del tuo DNA? Scopri BiotechSol Nutritest, scarica l’esempio del referto!