MAGAZINE
maternità-lavoro-italia
Mamme lavoratrici al collasso, chi è il colpevole?
30 ottobre 2016
infanzia-latte-vaccino
Alimentazione e infanzia, niente latte vaccino fino ai 12 mesi
7 novembre 2016
Show all

Twin Day 2016, il contributo dei gemelli alla ricerca scientifica

twin-day

In occasione del Twin Day 2016, sabato 5 novembre l’Istituto Superiore di Sanità e l’Università degli Studi di Milano hanno organizzato una giornata dedicata ai gemelli e ai traguardi raggiunti grazie agli studi avviati da diversi Istituti italiani e portati avanti con successo in collaborazione con il Registro Nazionale Gemelli dell’ISS.

In particolare grazie ai dati del Registro i ricercatori italiani sono arrivati a risultati importanti per quanto riguarda le patologie autoimmuni. Le ricerche portate avanti studiando i gemelli omozigoti, con patrimonio genetico identico, hanno infatti dimostrato che malattie come celiachia, artrite e diabete di tipo 1 hanno cause tanto genetiche quanto ambientali.

Un esempio autorevole è un trial sull’artrite psoriasica in corso presso l’Istituto Humanitas, di cui ha parlato il relatore Carlo Selmi, responsabile di reumatologia e immunologia clinica presso la struttura milanese. Grazie allo studio sui gemelli monovulari potrebbe essere possibile arrivare a una diagnosi precoce della patologia.

Comments are closed.