MAGAZINE
fruit-665621_1920
Arance: 7 benefici per la tua salute
16 ottobre 2017
olives-2851935_1920
Olive: 5 benefici inaspettati
30 ottobre 2017
Show all

Iperemesi gravidica: sintomi e rimedi

daria-nepriakhina-262667

La maggior parte delle donne in gravidanza soffre della classica “nausea mattutina”, una condizione generalmente innocua anche se fastidiosa. La nausea, solitamente, diminuisce entro 12 settimane; ma se continua e risulta insistente fino a diventare debilitante?

Potrebbe trattarsi di iperemesi gravidica.

Cos’è

Proprio in questi giorni se ne parla molto perché la Duchessa di Cambrige, Kate Middleton, sembra soffrire proprio di questo particolare disturbo!

L’iperemesi gravidica è un disturbo della gravidanza caratterizzato da nausea, vomito, perdita di peso e disturbi elettrolitici. Non si conoscono le cause esatte di questa condizione, ma i fattori di rischio includono: obesità, prima gravidanza, storia familiare, gravidanza gemellare.

La diagnosi si basa, generalmente, sull’osservazione dei sintomi, proprio per questo motivo è fondamentale rivolgersi al proprio medico.

 

Cause

Non si conoscono le cause scatenanti l’iperemesi gravidica, ma alcune studiosi ipotizzano una connessione con la gonadotropina, un ormone rilasciato in grandi quantità durante la gravidanza.

 

Sintomi

L’iperemesi gravidica si manifesta durante il primo trimestre di gravidanza; le donne che ne sono affette dichiarano i seguenti sintomi:

  • Costante nausea
  • Perdita di appetito
  • Episodi ricorrenti di vomito
  • Disidratazione
  • Vertigini
  • Stato di confusione
  • Perdita di peso

 

Cura e rimedi

casi lievi di iperemesi gravidica possono migliorare tramite un cambiamento della propria dieta, riposo e antiacidi, mentre i casi più complessi richiedono spesso un ricovero ospedaliero così che la futura mamma possa ricevere le giuste cure e idratarsi in modo corretto. 

In ogni caso non bisogna procedere con cure fai da te, ma consultare sempre il proprio medico per intraprendere il percorso migliore.

 

 


Fonti:

https://www.nostrofiglio.it/gravidanza/disturbi/iperemesi-gravidica

http://www.my-personaltrainer.it/Sintomi/Iperemesi_gravidica

https://www.healthline.com/health/hyperemesis-gravidarum#diagnosis5

https://en.wikipedia.org/wiki/Hyperemesis_gravidarum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *