MAGAZINE
str-20-21-foto-2-s-sayta-piksabay
Cos’è il genoma e perché conoscere le proprie informazioni genetiche
8 giugno 2017
590387907_8ece953678_b
La gravidanza molare: cos’è e come intervenire
19 giugno 2017
Show all

Benefici della Vitamina C? Eccone alcuni!

fruit-651130_960_720

È una Vitamina preziosissima che garantisce notevoli benefici! Il suo nome chimico è acido ascorbico e svolge funzioni molto importanti per la nostra salute!

Per una pelle perfetta

La Vitamina C partecipa alla produzione del collagene. Il collagene è una proteina necessaria per formare lo “scheletro” di sostegno dei tessuti, si trova nella pelle,  nelle ossa e nelle cartilagini. La Vitamina C rende la pelle più elastica e compatta, previene le macchie dovute all’avanzare dell’età e schiarisce quelle esistenti.

fairy-tales-636649_960_720

Contro l’invecchiamento

La Vitamina C contrasta l’invecchiamento, ostacolando l’azione degenerativa dei radicali liberi perché è un potente antiossidante. I radicali liberi sono molecole di scarto, si formano all’interno delle cellule e, se prodotte in eccesso, provocano un invecchiamento precoce, arrivando, a volte, a innescare un meccanismo di moltiplicazione cellulare anomalo delle cellule (come una reazione a catena).

I meccanismi di ossidazione del nostro organismo producono, naturalmente, radicali liberi, ma il problema si complica quando si aggiungono altri fattori che ne moltiplicano la riproduzione: stress, inquinamento e abitudini errate. Ad esempio chi vive in città ed è molto esposto allo smog dovrebbe assumere più Vitamina C che è dotata di un’azione protettiva perché si lega al piombo e ne favorisce l’eliminazione.

’inquinamento che si autoinfliggono i fumatori, ai quali è consigliato di raddoppiarne l’assunzione giornaliera. Nel sangue di chi fuma 20 sigarette al giorno circola, a parità di apporto, dal 30 al 40 per cento di vitamina C in meno.

Lovely smile

Per una difesa impeccabile

Grazie alla sua attività antiossidante, la Vitamina C è un immunostimolante che incrementa l’azione di difesa immunitaria. Assumerla aumenta gli anticorpi e potenzia le difese dell’organismo verso le infezioni. La Vitamina C è fondamentale per difendersi dalle aggressioni degli anticorpi proprio perché agisce sulle difese immunitarie rafforzando i globuli bianchi.

27b4275cdf67fac8ef7af010ec180724_xl

Ecco un elenco di alcuni alimenti che contengono questa preziosa Vitamina:

  • Fragole
  • Kiwi
  • Arance
  • Cavolo
  • Pomodori
  • Cavolo/cavolfiore
  • Peperoni

 

Ognuno di noi deve assumere un certo quantitativo di Vitamina C perché, in base al proprio DNA, siamo capaci o meno di metobalizzare grandi o piccole quantità. 

Vuoi conoscere la quantità di Vitamina C in linea con il tuo organismo? Scopri BiotechSol NutriTest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *