Diverse ricerche lo confermano: praticare con moderazione sport in gravidanza non solo è possibile ma persino salutare. Vale anche per il ballo?
Se sei fan della
 Zumba, il popolare allenamento di ballo a intensità variabile, puoi continuare a divertirti in tutta sicurezza per te e per il tuo bambino.

Non è necessario infatti eliminare dalla tua ruotine questa passione, a meno di gravidanza a rischio e se il medico non ti ha consigliato di stare a riposo.
Parla sempre col medico prima di ogni decisione che riguarda il tuo corpo, soprattutto se si tratta di 
sport e alimentazione.
L’esercizio quotidiano e moderato migliora la circolazione del sangue e l’ossigenazione di organi e tessuti del tuo corpo, previene crampi e varici alle gambe. Inoltre gli allenamenti di danza come la zumba aumentano i livelli di endorfine nel corpo promuovendo anche il benessere psichico.

Durante la gravidanza, la frequenza cardiaca non deve superare i 140 battiti al minuto e l’allenamento deve durare mediamente 30 minuti al giorno. La Zumba soddisfa entrambi questi requisiti e, con alcuni accorgimenti, è un’ottima alleata del tuo benessere.

Ecco alcuni consigli:
Se durante l’allenamento ti senti troppo affaticata diminuisci l’intensità dell’esercizio: devi sempre ascoltare il tuo corpo. Evita i movimenti bruschi e sostituisci i salti con la marcia, per diminuire il rischio di vertigini e cadute.
Prima dell’allenamento parla con il tuo istruttore: può consigliarti alcune modifiche alle mosse abituali per non stressare eccessivamente il tuo corpo, soprattutto quando si tratta di flessioni e torsioni. Indossa sempre abiti comodi e traspiranti e bevi molta acqua: anche se non senti sete il tuo corpo e il tuo bambino hanno bisogno di idratarsi.
Cerca di non esagerare: ti raccomandiamo di non superare le tre o quattro lezioni a settimana di 30 minuti.

Se ne hai l’opportunità, prova un corso di Aqua Zumba: un allenamento che unisce il divertimento di un classico allenamento di Zumba con i benefici dell’acqua, che rinfresca e allevia l’impatto degli esercizi.

Infine, non sottovalutare mai l’importanza che mantenere i tuoi interessi e i tuoi spazi ha sul tuo benessere psicologico. Praticare con costanza un’attività che ti diverte e ti piace ha effetti positivi su di te e sul tuo bambino.

Non sei ancora convinta? Di seguito un video della celebre insegnante di Zumba Bernadett Fejszes col pancione in una lezione di ballo dedicata alle future mamme!